1. Automazione

Vivere 2.0 significa abitare e lavorare in strutture intelligenti


Domotica

Building automation


Dal greco δοµος (domos), che significa casa e τικος (ticos) suffisso che indica le discipline di applicazione, la domotica rappresenta l’ultima frontiera per le tecnologie domestiche - definita invece building automation quando è applicata ad impianti industriali.

Il concetto chiave è quello di automazione.

Infatti i componenti elettrici di un impianto tradizionale sono messi in condizione di poter dialogare reciprocamente, diventando così capaci di svolgere compiti integrati e "intelligenti".

Per fare qualche esempio, un impianto domotico può gestire:

  1. illuminazione

  2. termoregolazione e climatizzazione

  3. motorizzazioni (porte, cancelli, tende o serramenti motorizzati..)

  4. sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, rilevazione di incendi, fughe di gas, allagamenti, ripristino automatico della tensione..)

  5. produzione di energia attraverso fonti rinnovabili

  6. ottimizzazione dei consumi energetici

  7. telefonia e reti informatiche

  8. comfort degli ambienti

Diversamente da quanto potrebbe sembrare, la gestione e il controllo di un tale impianto diventano più semplici e funzionali grazie ad un unico interfaccia utente che permette di controllare tutti gli impianti presenti nell’abitazione, sia a livello locale che a livello remoto.


Dotare la propria casa di un impianto domotico permette una notevole rivalutazione economica dell’immobile, senza sottovalutare quel po’ di comfort e “spettacolo” in più che l’automazione offre.


2. Impiantistica

L’esperienza acquisita da Tecnosinthesi in oltre trent’anni di attività permette di offrire un servizio altamente specializzato in ognuno di questi specifici settori


Impianti elettrici per centri residenziali, commerciali, per il settore del terziario e dell’industria

Illuminotecnica

Automazione di cancelli, porte e serramenti

Impianti telefonici centralizzati

Impianti di ricezione televisiva satellitare e terrestre

Reti a cablaggio strutturato e networking



3. Sicurezza

L’esigenza di mettere in completa sicurezza la propria abitazione è un elemento di primaria importanza per una vita realmente 2.0


Sistemi di videosorveglianza

Controllo accessi e sistemi di antintrusione

Sistemi antincendio e allarmi tecnici



4. Fonti rinnovabili

L’idea è quella per cui si produce solo ciò che si utilizza, senza sprechi di denaro e senza emissioni dannose per l’ambiente


Impianti fotovoltaici

Geotermia

Climatizzazione con pompe di calore


Per fare qualche esempio:


l’utilizzo dell’energia solare nel fotovoltaico permette di eliminare la produzione di Co2

la tecnologia geotermica preleva il calore esistente nel sottosuolo in modo tale da diminuire o azzerare il consumo di combustibile fossile

la pompa di calore, che sfrutta tecnologie in grado di recuperare calore dall’aria o dall’acqua, permette una climatizzazione ecocompatibile


Tuttavia l’utilizzo di fonti rinnovabili non costituisce solo una scelta ecologica, ma consente anche  un notevole risparmio in termini di denaro.

Infatti, una progettazione esperta in grado di sfruttare le potenzialità delle ecotecnologie permette addirittura di rendere l’abitazione indipendente dai costi di gestione.



5. Consulenza

Perché vivere 2.0 significa scegliere in piena consapevolezza delle proprie possibilità


Valutazione complessiva delle possibilità di riqualificazione energetica

Studi di fattibilità per l’impiego di fonti rinnovabili 

Consulenza per accesso a contributi governativi, incentivi e finanziamenti

Consulenza tecnico-economica per la scelta del fornitore di energia nel panorama del libero mercato


In fase di progettazione o di riqualificazione di un edificio è importante poter effettuare una valutazione tecnica che analizzi le potenzialità dell’immobile in relazione alla sua posizione, alla disposizione delle aree e delle risorse rinnovabili, che consideri gli eventuali contributi statali, i distributori di energia.

Uno studio di fattibilità di questo tipo permette di ottimizzare l’approvvigionamento delle energie tradizionali (energia elettrica, gas o altri combustibili), e/o di optare per l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Tecnosinthesi è l’interlocutore ideale per chi cerca soluzioni nel campo delle tecnologie:

dall’impiantistica alle tecnologie ecologiche, dalla sicurezza alla domotica.


Avvalendosi del proprio staff e di partner esterni selezionati, Tecnosinthesi mette a disposizione dei propri clienti personale tecnico altamente qualificato per specifiche esigenze, ma soprattutto può proporsi come unica figura di riferimento in grado di coordinare sinergicamente le tecnologie che intervengono nella realizzazione di un moderno impianto domestico, industriale o commerciale.


Progettare un edificio oggi non significa più pensare a diverse competenze che lavorano ognuna nel proprio specifico, ma studiare delle soluzioni integrate che permettano di ottimizzare il risultato: risparmio energetico, massimizzazione dei comfort, minimizzazione delle emissioni inquinanti, semplicità di gestione.


Tecnosinthesi offre quindi un pacchetto di soluzioni tecnologiche integrate, ma sa anche soddisfare le singole esigenze del cliente.

L’attività di Tecnosinthesi si struttura in 5 grandi aree.